· 

Finanza personale

Sei anche tu tra quelle persone per cui anche il solo sentire parlare di denaro diventa fonte di stress?

 

Cosa dici, sarebbe bello se ci fosse qualche formula magica che ti permettesse di non doverti mai più preoccupare dei soldi o della gestione delle tue finanze?

 

Rimani collegato e continua a leggere l’articolo scoprirai cose utili e interessanti per le tue finanze personali.

 

Prima di tutto partiamo dalla definizione di Finanza Personale:

 

Con Finanza Personale si intendono i tuoi soldi e come li gestisci.

 

Come suggerisce il nome, le tue finanze personali sono uniche per te e, pare strano, hanno poco a che fare con l’economia, lo spread, e con altre mille definizioni finanziarie che hai sentito e che sentirai.

 

Possiamo dire che la Finanza Personale quindi, tratta tutti quegli aspetti legati al denaro e alla gestione di entrate e uscite dei singoli individui.

 

E’ collegata all‘educazione finanziaria, la quale serve da supporto per gestire ed accrescere le proprie finanze personali.

 

Ma è possibile influenzare positivamente la propria Finanza Personale?

 

Io penso proprio di si. Ma ci sono delle regole da rispettare.

 

Le regole sono riconducibili all’accrescimento delle proprie conoscenze di base relative agli strumenti finanziari da utilizzare, all’analisi della propria situazione finanziaria, a come diversificare i propri risparmi ed investimenti, e tanto altro.

 

A questo punto, forse, ti è già venuto il mal di testa e starai già affermando che tutta questa “roba” non è per te.

 

Voglio farti riflettere su questo aspetto. Se affermi quanto sopra è come se stessi dicendo questo:

 

“NON ME NE FREGA NULLA DEI MIEI SOLDI”. Detta così fa un altro effetto? Forse si. Tutto sommato i soldi sono tuoi e decidi TU come farli fruttare e conseguentemente decidi TU che “vita finanziaria e non solo” vuoi vivere.

 

Ma torniamo al perché, secondo me, è possibile influenzare positivamente le proprie finanze personali e come si può fare ad “influenzarle”.

 

Basta forse leggere e seguire i siti di finanza e blog di economia per imparare?

 

Sicuramente può essere un inizio, ma non è sufficiente. Tuttavia, ogni volta che ti informi o leggi una notizia, arricchisci la tua capacità di ragionamento e di valutazione.

 

Potresti integrare la tua preparazione con la lettura di libri specifici che trattano temi di Educazione Finanziaria e Finanza Personale.

 

Se tutto questo ti sembra troppo complicato, puoi sempre rivolgerti ad un consulente ed educatore finanziario accreditato, così da gettare le basi per un corretto percorso di crescita finanziaria nel tempo.

 

Prima abbiamo parlato anche di regole relativamente alla Finanza Personale.

 

Ma quali sono le regole per la gestione Finanziaria Personale?

 

La Finanza Personale ci aiuta a gestire i flussi di denaro in entrata e in uscita, e a pianificare nel tempo una corretta distribuzione delle nostre risorse finanziarie.

 

Ci aiuta sostanzialmente a mantenere un equilibrio finanziario. Questo aspetto è di assoluta importanza ed è la prima regola di una sana gestione finanziaria.

 

Avere un reddito molto elevato non serve a molto se le nostre uscite sono fuori controllo e ci fanno andare in perdita. Come saprai ci sono stati casi di personaggi famosi che non hanno saputo gestire i frutti finanziari della loro popolarità e sono caduti in disgrazia finanziaria.

 

L’equilibrio è fondamentale: l’obiettivo deve tendere sempre al saldo positivo delle nostre finanze.

 

Come gestire, quindi, le proprie finanze ed il proprio denaro?

 

Per una corretta e puntuale gestione della propria Finanza Personale, è indispensabile avere un proprio Bilancio Personale/Familiare. Per questo la tecnologia ci viene in soccorso. Possiamo utilizzare un software di gestione finanziaria personale oppure, applicazioni per smartphone, o ancora, molto semplicemente come faccio io, utilizzare un foglio di calcolo.

 

Per questo ultimo punto, ossia il Bilancio Personale, dedicherò un articolo specifico perché è il punto di partenza per una efficace crescita finanziaria personale.

 

 

Saluti a tutti e al prossimo articolo.