Educazione finanziaria · 30. ottobre 2021
QUANTO COSTA NON INVESTIRE?
Riprendendo un dato di Bankitalia si scopre che il nostro bel Paese conta 1.396 miliardi di depositi e risparmio postale, di cui 960 in capo alle famiglie. Si nota così la tendenza a lasciare molta liquidità sui c/c. Tendenza, però, che ha fatto perdere agli investitori molte opportunità sui mercati finanziari.
Finanza personale · 16. maggio 2021
La strategia di investimento personale - Goal-Based Investing
Esiste un metodo per investire con successo? Nel frattempo che ci pensate vi parlo della strategia “Goal based investing”. Sostanzialmente una tecnica che ti permette di imparare ad investire, o meglio ancora pianificare, avendo una strategia di investimento. La maggior parte dei cattivi risultati in tema di investimento non dipende da cattivi investimenti, quanto piuttosto da errati comportamenti.
Immobiliare · 07. febbraio 2021
Investire nel mercato immobiliare, conviene ancora?
Per decenni la casa ha rappresentato una vera certezza per gli italiani. Comprare casa significava anche garantire alla propria famiglia una sicurezza abitativa nel lungo termine. Al contempo, il mercato immobiliare in continua crescita determinava un costante e progressivo aumento del valore dell’investimento.
Immobiliare · 24. gennaio 2021
Mattone ti "lovvo"
Per noi italiani, si sa, il mattone è sempre come il primo amore...... non si scorda mai!!!! In primis perché l’immobile racchiude diverse componenti tra cui quella emozionale, che è molto spesso usata per prendere le decisioni. Se invece trattassimo l’immobile come un asset da inserire nel nostro portafoglio
Risparmio · 23. gennaio 2021
Non risparmio nemmeno un euro
Quante volte hai detto non riesco a risparmiare un euro, e non riesco ad arrivare a fine mese. Con questo articolo ti voglio far vedere come puoi iniziare davvero a risparmiare per raggiungere anche in pochi mesi i tuoi vari obiettivi di vita. Il metodo è molto semplice ed è forse uno dei metodi più efficaci che ho utilizzato nel tempo per raggiungere i miei obiettivi di risparmio. Vediamo come fare.
Previdenza complementare · 23. gennaio 2021
Pensione? Meglio integrarla
Le modifiche al sistema pensionistico hanno comportato e comporteranno una drastica riduzione della pensione pubblica rispetto all’ultima retribuzione che un lavoratore era solito percepire dall’attività lavorativa.
Educazione finanziaria · 20. gennaio 2021
Educazione finanziaria: sette punti che renderanno i tuoi investimenti efficaci
Il concetto di educazione finanziaria è molto ampio e comprende molteplici aspetti, come per esempio, il tema degli investimenti, della gestione dei debiti, la finanza personale e molto altro ancora. Proprio per questo tutti gli argomenti trattati sia in questo blog, sia nel mio libro “Finanziariamente Educato”, sono orientati a migliorare la tua educazione finanziaria.
Finanza personale · 18. gennaio 2021
Finanza personale
Sei anche tu tra quelle persone per cui anche il solo sentire parlare di denaro diventa fonte di stress? Cosa dici, sarebbe bello se ci fosse qualche formula magica che ti permettesse di non doverti mai più preoccupare dei soldi o della gestione delle tue finanze?
Educazione finanziaria · 18. gennaio 2021
Crescita finanziaria? Una tappa di un percorso
La crescita finanziaria è una tappa fondamentale del percorso verso l’indipendenza nel mondo moderno. Vediamo insieme quindi in cosa consiste la crescita finanziaria, e perché è così importante.
Educazione finanziaria · 17. gennaio 2021
Educazione Finanziaria, i primi passi
Quando si parla di Educazione Finanziaria, si prende in considerazione un aspetto molto particolare della formazione dell’uomo moderno. Se riflettiamo sull’aspetto formativo finanziario, è davvero paradossale quanto sia sottovalutato.

Mostra altro