· 

Non risparmio nemmeno un euro

Quante volte hai detto non riesco a risparmiare un euro, e non riesco ad arrivare a fine mese. Con questo articolo ti voglio far vedere come puoi iniziare davvero a risparmiare per raggiungere anche in pochi mesi i tuoi vari obiettivi di vita.

Il metodo è molto semplice ed è forse uno dei metodi più efficaci che ho utilizzato nel tempo per raggiungere i miei obiettivi di risparmio.

Vediamo come fare.

Se posso permettermi di darti un suggerimento, non cominciare con il risparmio "strong", subito duro. Potresti seguire i tuoi ritmi e risparmiare in maniera diciamo moderata. Questo però non deve essere un alibi per non cominciare affatto. Ricordati sempre che è obbligatorio risparmiare per far fronte agli imprevisti che possono presentarsi nella nostra vita. 

Detto questo, il passo successivo, è capire quanto devo risparmiare?

Un metodo che potrebbe aiutare è quello di stabilire una percentuale fissa dei tuoi guadagni come obiettivo di risparmio. Un suggerimento che ti posso dare, rispetto a quella che secondo me potrebbe essere una percentuale corretta di risparmio è il 25/30% di quanto si guadagna.

Percentuale che tenderei a rispettare maggiormente se sono in giovane età per poi eventualmente rallentare in età più matura.

Diciamo che risparmiare è un pò come fare sport. Ci si deve allenare con costanza e mantenere "la barra dritta" verso il raggiungimento dei propri obiettivi. 

Non ti nascondo che potrai incontrare degli ostacoli, avere dei rallentamenti, ma, proprio questo, se vuoi, può essere una stimolante sfida nel raggiungere qualunque risultato. 

Prima accennavo che risparmiare è come fare sport. Per avere maggiori probabilità di successo devi iniziare dal basso e incrementare la quota di risparmio man mano che diventi più abile nel gestire le tue finanze.

Potresti iniziare, per esempio, con il 5% dei tuoi guadagni. Se i tuoi guadagni sono di €1000 al mese puoi iniziare a mettere da parte € 50 magari rivedendo qualche abitudine di spesa non proprio necessaria.

Deposita quanto RISPARMIATO su un conto separato rispetto al conto corrente "tradizionale" che utilizzi nella routine quotidiana. Trovati il tuo personale "salvadanaio". Questo ti aiuterà ad avere sempre davanti a te i risultati dei tuoi sforzi e a non perdere la tua motivazione.

Siamo arrivati ad un buon punto di inizio. Una volta iniziato l’allenamento, non devi smettere di continuare ad esercitarti sempre più duramente.

Ogni mese potrai aumentare la tua percentuale di risparmio ed arrivare al 20% in un anno o addirittura di più. Si tratta solo di iniziare!!!!

Una volta raggiunto il tuo obiettivo, che abbiamo in precedenza identificato con la percentuale del 25/30% all’anno potrai, o meglio dovrai, iniziare ad investire i tuoi capitali con l'obiettivo di generare nuovi capitali.

Entrerai così nel circolo virtuoso del risparmio, da cui dovrai cercare di non uscire mai.

Il suggerimento che posso darti è quello di rendere il più possibile automatico il tuo risparmio così da non accorgerti che stai accantonando soldi. Certo capiterà qualche imprevisto, qualche piccolo infortunio, ma proprio come un grande atleta ti rimetterai in piedi e, ne sono certo, riuscirai ad ottenere risultati sempre migliori. 

Per tenere traccia dei tuoi importanti risultati in termini di risparmio potrai utilizzare un semplice foglio di calcolo come faccio io. Scoprirai con soddisfazione i tuoi progressi. 

Mi auguro di averti dato alcuni spunti interessanti. Ulteriori approfondimenti li puoi trovare nel mio libro "Finanziariamente Educato".

Quindi non aspettare altro tempo, inizia a risparmiare!!!!

Un saluto e..... buoni risparmi!!!!