· 

La strategia di investimento personale - Goal-Based Investing

Esiste un metodo per investire con successo?

Nel frattempo che ci pensate vi parlo della strategia “Goal based investing”.

Sostanzialmente una tecnica che ti permette di imparare ad investire, o meglio ancora pianificare, avendo una strategia di investimento.

La maggior parte dei cattivi risultati in tema di investimento non dipende da cattivi investimenti, quanto piuttosto da errati comportamenti.

Accade, ad esempio, quando investiamo spinti dall’euforia irrazionale, sopravvalutando la propria tolleranza al rischio per poi farsi travolgere dal panico nelle fasi di ribasso del mercato. Oppure, quando “siamo in overconfidence”, ossia quell’eccessiva sicurezza in noi stessi, quella sovrastima delle nostre capacità, conoscitive, di informazioni, di strumenti a nostra disposizione, che ci possono portare molte volte ad errate previsioni e valutazioni .

Investire è il mezzo per realizzare gli obiettivi futuri a breve, medio e lungo termine.

Per capire come iniziare ad investire è indispensabile associare ad ogni investimento un obiettivo specifico.

Parliamo a tal proposito di pianificare una vacanza, l’acquisto di un’auto, o di una casa. Costruire una rendita per colmare il gap previdenziale, e tanti altri obiettivi di vita. Tutti obiettivi diversi che richiedono strategie diverse.

E’ impensabile investire i propri soldi, perseguendo l’unico scopo di guadagnare il più possibile.

Cosa significa “investire per obiettivi” o “goal base investing”?

Questa tecnica consiste nell’individuare specifici obiettivi concreti e nel suddividere il proprio capitale o portafoglio d’investimento, in tanti portafogli quanti sono i traguardi da raggiungere. In questo modo sarà possibile gestire ciascuno di essi seguendo la strategia più appropriata ed opportuna.

Come imparare, dunque, ad investire per obiettivi?

Il primo passo è definire gli obiettivi

Si parte dalla definizione delle necessità e delle ambizioni future. Ne ho fatto un piccolo cenno prima. Possiamo per esempio pianificare il viaggio per la prossima vacanza estiva, l’acquisto di un’auto, la pensione, la prima casa o lo studio dei propri figli oppure accumulare un capitale per una futura rendita. Si tratta di obiettivi concreti a cui associare strumenti, strategie ed impegni diversi.

Il secondo passo è: definire quanto tempo ti occorre per realizzare i tuoi progetti

Ciascuna esigenza richiede tempi diversi per la realizzazione. La pianificazione di una vacanza presuppone un impegno e un utilizzo di risorse differenti rispetto a quelle che dovrai destinare all’acquisto di una casa o quelle necessarie per crearti una rendita futura. Questo è il motivo per cui bisogna stabilire un congruo orizzonte temporale necessario per concretizzare l’obiettivo. Risparmiare per la vacanza che farai l’anno prossimo presupporrà una scelta verso forme di investimento più a breve termine piuttosto che verso quegli strumenti più a lungo termine che saranno invece considerati se parliamo di previdenza complementare.

In base all’arco temporale individuato ed all’impegno per il raggiungimento dell’obiettivo, è indispensabile capire quanto si dovrà mettere da parte ogni mese.

Il terzo passo è: quale strategie seguire per ogni obiettivo

Una volta identificati gli obiettivi dovremo calcolare l’orizzonte temporale e la propensione al rischio attraverso la scelta degli strumenti d’investimento più adatti.

Comprendere l’orizzonte temporale necessario per ogni obiettivo ti sarà utile per capire se utilizzare una strategia più aggressiva che sfrutta un orizzonte temporale più ampio, piuttosto di una più prudenziale perché riferita ad un tempo più limitato.

Tutto ciò detto cerchiamo di tirare le fila del discorso e giungere alle conclusioni.

Siamo esseri umani e per natura, l’emotività ci induce ad essere degli investitori mediocri. Lo so l’affermazione è un po’ forte e può mettere in crisi l’autostima di molti ma è, di fatto, la realtà. Il nostro cervello è programmato per preservare la nostra esistenza e, ad esempio quando i mercati crollano, ci induce a vendere cercando di apportare il minor danno possibile. Proprio per questo motivo ci si ritrova a uscire dall’investimento sui minimi (quando sarebbe invece saggio comprare per così dire a mani basse) e non rientrare mai più, vittime di un trauma psicologico accompagnato dalla solita frase: “è meglio lasciare i soldi sotto il materasso”. Siate sinceri con voi stessi e ammettete che almeno una volta nella vostra esperienza da investitori di Borsa, vi siete trovati nella situazione appena descritta.

Ma ovviamente c'è un rimedio a tutto questo che, ovviamente, non è il materasso!!!! L’investimento per obiettivi ha proprio la finalità di evitare gli accadimenti sopra riportati. E’ un processo che tende a legare ogni parte del proprio patrimonio complessivo investito in attività finanziarie, ad uno specifico obiettivo di vita, aiutandoti a mantenere la rotta soprattutto nei momenti difficili.

Molti obiettivi richiedono tempo ed impegno per essere raggiunti. Proprio per questo sarebbe molto più semplice e saggio investire poco per volta piuttosto che procrastinare a data da destinarsi. Iniziare a pianificare il prima possibile, anche quando vi sembra di non avere abbastanza patrimonio per ottenere grandi risultati è l’unica strada da seguire.

Spero di aver fornito spunti interessanti e se vorrai approfondire puoi contattarmi personalmente.

Grazie per l’attenzione e…….buoni risparmi!!!!